I velivoli del 2º Stormo

De Havilland DH 100 Vampire

Il De Havilland DH100 Vampire fu il primo aviogetto inglese da caccia monoposto, il cui prototipo volò a Hatfield il 20 settembre 1943, pilotato da Goffrey De Havilland, solo 16 mesi dopo l'inizio del progetto di dettaglio. Il modello entrò in servizio nella RAF nel 1946 come Vampire F Mk1.

Il suo sviluppo condusse al Vampire F Mk3, che alla fine lo sostituì nel servizio con la RAF; a sua volta il Vampire F Mk3 costituì la base per una serie di esemplari per l'esportazione: quattro andarono alla Norvegia e 85 al Canada. Fu anche stipulato un accordo per la produzione su licenza del Vampire in Australia, in conseguenza del quale furono costruiti 80 esemplari presso la De Havilland Aircraft Pty-Ltd., con reattore Rolls-Royce Nene di produzione australiana, e designati Vampire FB Mk30.

Una versione per attacco al suolo del Vampire F Mk3, con ala irrobustita e di apertura ridotta entrò in produzione come Vampire FB Mk5 e ottenne numerosi contratti di esportazione. Alcuni esemplari standard del Vampire FB Mk5 furono fornite alle forze aeree dell'India e del Sudafrica e furono inoltre concesse licenze di produzione a numerosei Paesi esteri. In Italia la Macchi costruì 80 Vampire FB Mk52A, mentre la Svizzera produsse 178 Vampire F Mk6 e la Francia 67 Vampire FB Mk5. Questi ultimi furono montati dalla SNCASE utilizzando componenti di produzione britannica, ma in seguito la SNCASE costruì 183 Vampire FB Mk5 con motori Goblin e 250 Vampire FB Mk53 con reattori Rolls-Royce Nene di produzione francese: questi ultimi furono designati Sud-Est SE 535 Mistral. La verione navale del Vampire FB Mk5 fu il Sea Vampire F Mk20, di cui 30 esemplari vennero consegnati alla Fleet Air Arm.

L'ultima versione monoposto del Vampire ad entrare in servizio nella RAF fu il Vampire FB Mk9, ottenuto dalle modifiche del Vampire FB MK5 e con abitacolo condizionato. La produzione totale nel Regno Unito dei monoposto Vampire superò i 1900 esemplari e si concluse nel dicembre 1953.

Una breve menzione va fatta del DH113 Vampire NF Mk10, un caccia notturno biposto di cui furono realizzati 95 esemplari soprattutto per la RAF. Alcuni furono forniti all'Italia con la designazione Vampire NF Mk54 e 24 già della RAF furono venduti all'Aeronautica Militare Indiana tra il 1954 e il 1958.

DH 100: dati e caratteristiche
Tipo:caccia monoposto diurno
Motore: turboreattore
De Havilland Goblin 3
da 1520 Kg di spinta
Prestazioni:
  • velocità max a livello del mare 882 Km/h a 9145 m
  • tangenza pratica 13045 m
  • autonomia 1963 Km
Pesi:
  • a vuoto 3304 Kg
  • massimo al decollo 5620 Kg
Dimensioni:
  • apertura alare 11.58 m
  • lunghezza 9.37 m
  • altezza 2.69 m
  • superficie alare 24.34 mq
Armamento:
  • quattro cannoncini da 20 mm nel muso
  • fino a 907 Kg di carichi esterni