I velivoli del 2º Stormo

Nieuport 29

Il prototipo del Nieuport-Delage Ni-D 29, un biplano monoposto da caccia (cat. C1) con ali di uguale apertura e alettoni su entrambe le ali, fece il suo primo volo ufficiale il 21 agosto 1918. L'aereo si comportò bene e realizzò le prestazioni richieste, eccezion fatta per la quota di tangenza.
Il secondo prototipo manteneva il motore Hispano-Suiza 8Fb e la snella fusoliera a sezione circolare del predecessore, ma l'apertura alare era stata leggermente aumentata.
Grazie a ciò il Ni-D 29 raggiunse la tangenza richiesta e venne messo in produzione all'inizio del 1920. Gli esemplari di serie avevano qualche modifica nei particolari: la principale differenza visibile esternamente era l'eliminazione degli alettoni sull'ala superiore.

Le prime consegne all'Aeronautica francese avvennero nel 1922: il modello equipaggiò le Escadrille SPA 37, 81 e 91 di stanza in Germania. L'aereo acquistò presto il favore dei piloti, anche se fu rilevata una tendenza ad entrare invite piatta. Circa 250 caccia Ni-D 29 furono costruiti per l'Aviazione militare francese dalla Nieuport e da sette altre ditte, per n totale di 18 ordini ricevuti tra il 1922 e il 1924.

Il Ni-D 29 divenne il più importante caccia degli anni Venti. La Spagna acquistò 30 aerei, 10 dei quali furono costruiti localmente su licenza; il Belgio ne ebbe 108, 87 dei quali costruiti su licenza dalla SABCA; il Giappone importò un esemplare-campione e in seguito la Nakajima ne costruì oltre 600 su licenza, fornendoli all'Esrcito imperiale con la sigla Ko 4; l'Italia acquistò sei aerei francesi e la Regia Aeronautica ne ricevette 175 di serie, costruiti dalla Macchi e dalla Caproni, che equipaggiarono sei Squadriglie da caccia tra il 1925 e il 1928. Infine la Svezia importò 9 aerei, impiegandoli con la designazione J2.

I Ni-D 29 francesi furono impiegati operativamente contro gli insorti del Rif in Marocco: fra questi aerei erano compresi alcuni esemplari modificati per il trasporto di bombe di piccole dimensioni.

In Giappone i Ko 4 costituirono il principale equipaggiamento dei reparti da caccia fino al 1933.

Vennero anche sviluppate alcune versioni da competizione che stabilirono non meno di otto primati del modo di velocità.

Nieuport 29: dati e caratteristiche
Tipo caccia monoposto
Motore un 8 cilindri a V
Hispano-Suiza 8Fb
da 300 CV
Prestazioni
  • velocità max 235 Km/h
  • tangenza pratica 8500 m
  • autonomia max 580 Km
Pesi
  • a vuoto equipaggiato 760 Kg
  • massimo al decollo 1150 Kg
Dimensioni
  • apertura alare 9.70 m
  • lunghezza 6.49 m
  • altezza 2.56 m
  • superficie alare 26.7 mq
Armamento due mitragliatrici fisse anteriori Vickers da 7.7 mm