Avionica

Pod Reccelite

Il pod RecceLite è un sistema di ricognizione tattica ogni-tempo sviluppato dall'israeliana RAFAEL modificando il proprio pod di navigazione e designazione dei bersagli Litening, un sistema che ha avuto un notevole successo ed è largamente impiegato in numerose aeronautiche in tutto il mondo.

Il pod contiene diverse LRU per l'elaborazione, il trattamento e la memorizzazione delle immagini sfruttando la stessa struttura, interfaccia velivolo ed equipaggiamenti di supporto del sistema Litening.

I sensori ottici principali del sistema RecceLite sono:

  • un FLIR a matrice attiva di 3ª generazione che lavora nella regione dei 3-5 µm
  • un sensore che opera nello spettro visibile e nell'infrarosso vicino (0,4-1 µm)

Il pod contiene anche un'unità di navigazione inerziale (INS) per una migliore stabilizzazione delle immagini e che offre la possibilità di sovraimporre i dati di navigazione su ogni "frame" delle immagini acquisite.

Il pod acquisisce in contemporanea sia le immagini IR che nello spettro visibile, in accordo con la mission plan caricata prima del decollo o in modo manuale e può utilizzare 3 FOV in modalità IR e 4 FOV in modalità VIS; il sistema è pienamente compatibile con le direttive STANAG e NATO ATP-47 e opera in diverse modalità:

  • strip scan
  • spot scan
  • stare scan

Le immagini acquisite ed elaborate sono memorizzate in una memoria a stato solido della capacità di 2 ore e mezza di registrazione e possono essere inviate a terra quasi in tempo reale sfruttando un collegamento data link.

L'AMX monta il pod Reccelite nella postazione ventrale; il suo primo impiego operativo è stato durante le missioni in supporto alla missione ISAF in Afghanistan, operando dalla base di Herat.