Storia del 2º Stormo

Le origini

Il 2º Stormo nasceva ufficialmente a Torino, presso la vecchia caserma Lamarmora, il 25 Dicembre 1925 con la denominazione di “2º Stormo Aeroplani da Caccia”, composto dai seguenti Gruppi:

  • 7º Gruppo, costituito dalle Squadriglie 76ª, 84ª, 86ª e 91ª;
    Sede: Ciampino (Roma);
    Velivoli: Fiat CR 1 e Nieuport 29;
  • 8º Gruppo, costituito dalle Squadriglie 92ª, 93ª, 94ª e 95ª;
    Sede: Mirafiori (Torino);
    Velivoli: biplani Nieuport 29 (di costruzione Macchi) e monoplani ad ala alta Ansaldo AC 2;
  • 13º Gruppo, costituito dalle Squadriglie 77ª, 78ª, 82ª e 85ª;
    Sede: Venaria Reale (Torino);
    Velivoli: SPAD XIII e Fiat CR 1;

Molte di queste Squadriglie vantavano gloriose tradizioni risalenti alla Iª Guerra Mondiale, come la 91ª, conosciuta anche come “la Squadriglia degli Assi”, che ebbe tra le sue fila Francesco Baracca, Fulco Ruffo di Calabria e Ferruccio Ranza; oppure la 77ª di Pier Ruggero Piccio e di Giannino Ancillotto o ancora la 78ª di Guido Nardini e Amedeo Mecozzi.

Nieuport 29 costruito dalla Macchi su licenza appartenente alla 91ª Squadriglia
Profilo a colori © Mike Fletcher http://mars.ark.com/~mdf

L'equipaggiamento inizialmente abbastanza eterogeneo subì una prima unificazione nel 1926 con l'eliminazione dei Nieuport 29 e SPAD XIII, completamente sostituiti dai CR 1;
poi, il 10 gennaio 1927 il 7º Gruppo si staccò dallo Stormo per diventare autonomo, e venne sostituito dal 23º Gruppo con sede a Cinisello Balsamo (Milano) costituito dalle Squadriglie 74ª, 75ª e 79ª con i Nieuport 29 e dalla 83ª Squadriglia con i CR 1 ritornando; così ad una certa eterogeneità, anche se in maggio i Neuport vennero sostituiti con gli Ansaldo AC 3.

La situazione dei velivoli al 2º Stormo doveva subire continue trasformazioni; infatti nel gennaio 1929 il 13º Gruppo veniva equipaggiato interamente con i CR 1, mentre 8º e 23º avevano cessato temporaneamente ogni attività di volo perchè sia gli AC 2 sia gli AC 3, erano stati all'origine di alcuni gravi incidenti a causa di deficienze strutturali; per questo gli AC 2 furono definitivamente radiati mentre gli AC 3, dopo una totale revisione ed appropriate modifiche, ripresero servizio senza dare comunque pieno affidamento. A fine anno per il 7º e il 23º furono adottati i nuovi Fiat CR 20.

xx

Un'importante modifica nell'organico del 2º Stormo avvenne il 15 gennaio 1931: infatti il 23º Gruppo lasciava il reparto unitamente alla 85ª Squadriglia del 13º e alla 95ª dell'8º, per passare al 3º Stormo appena costituito a Cinisello; a questa data quindi il 2º Stormo risultava così costituito:

  • 8º Gruppo con la 92ª, 93ª e 94ª Squadriglia;
  • 13º Gruppo con la 77ª, 78ª e 82ª Squadriglia.

Rischieramento in Nord Africa (1934-1940)